Whisky Week Firenze 2024

Organizzazione:

Whisky Club Italia

Con oltre 27.000 iscritti Whisky Club Italia è il principale whisky club italiano – con cuore nella Brianza Lecchese e distaccamenti che coprono buona parte del territorio nazionale. Grazie all’esperienza dei tanti eventi organizzati dal Sud al Nord Italia i fondatori Claudio Riva, Davide Terziotti, con il fondamentale supporto di Serenella Campo, hanno fatto squadra per diffondere la cultura del distillato e del bere consapevole, sino a giungere nel 2019 – l’ultimo anno di attività in presenza – al traguardo di ben 241 degustazioni. Numero replicato #ONAIR nel 2020-2021 durante i 12 mesi di lockdown.

Informazioni: whiskyclub.it

Partner:

Rasputin

Ispirato ai salotti di fine 800, Rasputin è un secret bar nel cuore di Santo Spirito, storico quartiere di Firenze. Oltre alla cocktail list, dove l’attenzione alla materia prima è massima, possiamo trovare un’ampia selezione di Whisky, con oltre 350 bottiglie da tutto il mondo, tra realtà storiche e nuove distillerie emergenti, oltre che un’ottima selezione di imbottigliatori indipendenti.

Rasputin è partner ufficiale della Whisky Week Firenze 2023.

Informazioni: rasputinsecretbar.com

Whisky For Breakfast

Il mondo del Whisky è tanto affascinante quanto le volte poco conosciuto. Se infatti questo nobile distillato gode di moltissimi appassionati, dall’altro lato molti aspetti (non solo tecnici, ma anche storici) non sono noti ai più, anche perché essendo racchiusi in manuali di settore rischiano di risultare non facilmente accessibili e le volte troppo tecnici per un pubblico che sta cominciando ad avvicinarsi a questo mondo. Siamo felici dunque di presentare “Whisky for Breakfast” il primo format di video-educational dedicato a questo mondo. Queste pillole, a cura di Daniele Cancellara, Bar Manager di Rasputin, non hanno pretesa ovviamente di completezza, ma lo scopo di incuriosire ed avvicinare una nuova generazione di appassionati.

Whisky For Breakfast è partner ufficiale della Whisky Week Firenze 2023.

Informazioni: whiskyforbreakfast.it

Whisky to You

Iniziativa nata e presente a Firenze ed in Toscana, Whisky To You porta l’esperienza della degustazione di whisky a domicilio. Un viaggio tra i sapori e gli aromi di un distillato pop, sotto la guida esperta di un whisky storyteller. Whisky To You propone diversi percorsi di degustazione per assaporare le varie sfaccettature del whisky, per serate in compagnia, eventi privati, team building, esperienze. “Chiama, arrivo, degusta.”

Un progetto di Matteo Randazzo, appassionato di whisky, allievo ed amico del Whisky Club Italia.

Whisky To You è partner ufficiale della Whisky Week Firenze 2023.

Informazioni: whiskytoyou.com

Con la collaborazione di:

Le Cigarò, Gentlemen’s Club

Era il settembre del 2001, quando sette amici si ritrovano con la scusa di inaugurare un biliardo di famiglia rinato dopo un impegnativo restauro: una serata in compagnia, un sigaro ed un buon bicchiere, l’ideale dopo una giornata impegnativa. Ed è per cogliere appieno questi piccoli ma importanti piaceri che decisero di fondare Le Cigarò, per capire meglio, con l’aiuto di esperti che sapessero trasmettere una parte della loro conoscenza, come si sceglie, come si conserva, come si gusta un buon sigaro, e come si accoppia il sapore del fumo con quello di un distillato o di un vino di qualità.

Le Cigarò è partner ufficiale della Whisky Week Firenze 2023.

Informazioni: lecigaro.it

Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Bernardo Buontalenti”

L’Istituto Buontalenti, dal 1988, offre percorsi di studio e formazione volti a creare figure professionali nei settori ristorativo, alberghiero e turistico, operando in stretta sinergia con le realtà economiche più significative del territorio fiorentino.

L’esperienza più che ventennale della scuola garantisce agli alunni l’acquisizione di competenze professionali specifiche legate al comparto turistico, attraverso un’attenta formazione pratico-teorica in aula e in laboratorio, e una solida cultura di base, che include lo studio di due lingue straniere (Inglese + francese/spagnolo/tedesco).

L’Istituto offre la possibilità di ottenere, oltre al Diploma di Stato, una qualifica regionale di terzo livello, al terzo anno di studi. Essa è riconosciuta a livello nazionale ed europeo, ed è utile ad accrescere le possibilità di accesso al mercato del lavoro.

L’Istituto Buonalenti è partner ufficiale della Whisky Week Firenze 2023.

Informazioni: buontalenti.edu.it

Firenze Sake

Il primo viaggio di Giovanni Baldini in Giappone fu nel 2004. Era l’inizio di un percorso di scoperta che lo avrebbe portato a compiere più di 20 viaggi nell’Impero, e a visitare 59 cantine tradizionali giapponesi immerse nelle campagne, su isole sperdute o sulle pendici delle montagne, selezionando le migliori per creare nel 2014 Firenze Sake, la sua azienda di importazione che dedica la massima attenzione alle piccole realtà artigianali e sconosciute. La selezione basata su criteri quali il terroir, la purezza delle acque, la filiera delle materie prime non è passata inosservata, tant’è che anche il Ministero dell’Agricoltura Giapponese ha reputato d’interesse il suo progetto, coinvolgendolo nelle loro missioni commerciali e nelle iniziative divulgative.

Firenze Sake è partner ufficiale della Whisky Week Firenze 2023.

Informazioni: firenzesake.com

Single Malt Club of Scotland

Il Single Malt Club nasce nel 2000 con sede a Bologna presso Food From Britain per volontà di Nigel Brown e Angelo Matteucci. Nel 2003 viene proposto a Michele Chiarini di diventare la “spiga di Firenze”, ruolo che tuttora egli ricopre.

Single Malt Club è partner ufficiale della Whisky Week Firenze 2023.

Informazioni: SMC